venerdì 20 luglio 2012

Film sulla danza: "Il ritmo del successo"




Il "Ritmo del successo" è un film del 2000 diretto da Nicholat Hytner, incentrato sul tema della danza, sulle sue difficoltà e sulla vita di alcuni ballerini e ballerine, allievi della prestigiosa American Ballet Academy.

Questo è un film molto particolare: non c'è una lunga e dettagliata trama, ma ciò che colpisce è, infatti, il numero delle numerose scene di balletti e prove realizzati dagli attori\ballerini stessi. Insomma, una meraviglia per chi è appassionato di danza!
Fra i protagonisti vi è il famoso Ethan Stiefel, primo ballerino dell'American Ballet Theatre, la talentuosa Julie Kent, la ballerina professionista Amanda Schull e l'attrice Zoe Saldana, la cui controfigura è una certa Aesha Ash.

Un film che personalmente ho apprezzato molto e rivedo spesso per le bellissime scene di prova in sala, che mostrano dettagliatamente le piccole vicende di ogni ballerina, professionista e non, alle prese con le scarpette da punta, o delle pirouettes non riuscite, o con dei piccoli difetti di tecnica.




Vi è anche in secondo film, "Center Stage: turn it up", che racconta le difficoltà che incontra una ballerina autodidatta, Kate, interpretata da Rachele Brooke Smith, di entrare anche lei nell'ambita accademia statunitense. La ragazza non supera il primo provino, ma non si da per vinta, costi quel che costi!

Nessun commento:

Posta un commento