venerdì 20 luglio 2012

"Save the last dance", i film




Sicuramente molti di voi lo conosceranno già. Per chi invece non ne avesse idea... ecco qualche preziosa informazione!

Film del 2001 di Thomas Carter, che riprende la vita di una giovanissima ballerina, Sara (Julia Stiles) in un momento molto delicato e doloroso della sua vita. Dopo la morte della madre, infatti, è costretta a trasferirsi a Chicago a casa del padre, che quando era una bambina l'aveva abbandonata.
Il suo grande sogno è quello di poter entrare alla Julliard School, ma dopo il tragico evento decide di abbandonarlo e di ignorare ciò che più desidera e ama nella sua vita, dandosene oltretutto la colpa. La madre infatti, è morta di un incidente stradale mentre correva verso un'audizione della figlia, alla quale quest'ultima l'aveva pregata di venire, invece di restarsene a lavorare al suo negozio per necessità. Ma all'ultimo momento, le ha promesso che sarebbe venuta, nonostante le incombenze. 
Sara è una delle pochissime ragazze bianche nel suo nuovo quartiere e nella sua nuova scuola. Riesce comunque a farsi delle amicizie, nonostante le distanze e le prese in giro che riceve inizialmente, come Chenille, ragazza madre, e suo fratello Derek, ballerino di hip hop e aspirante pediatra. Tra Sara e Derek schiocca l'amore, che però non riusciranno a vivere serenamente a causa di voci che girano, cioè che Sara si sentisse in diritto di stare con Derek solamente per il colore della sua pelle.
Così i due si lasciano. Ma Derek, prima che questo avvenga, è riuscito a risvegliare in lei la sua passione per la danza, e decide di fare un altro tentativo per entrare alla Julliard.
Il giorno del provino, Derek scopre che la causa della loro rottura era stata la sorella Chenille, che aveva rilevato a Sara che la loro relazione dava fastidio a tutti, e si reca immediatamente senza pensarci due volte all'audizione di Sara. Appena entra nella grande e vuota sala, Sara si sente immediatamente carica di una nuova energia che la farà entrare finalmente alla prestigiosa scuola.





Vi è anche un Save the last dance 2, che contrariamente a come potrebbe far pensare, è invece un film molto apprezzato e ben strutturato. Questa volta è una vera ballerina a recitare: sempre Sara nel film, ma interpretato dall'attrice\ballerina Izabella Mirko, e diretto dal regista David Petrarca
Narra della vita della ragazza, questa volta, all'interno della scuola, e di come sia durissima la sopravvivenza a prove, lezioni, giudizi e competizioni. Anche Derek non è più lo stesso, ma l'attore Columbus Short.
Nonostante questi cambi di attori, rimane comunque un bel film sulla danza da vedere, e rispetto al primo offre molte più scene di danza classica.
Studentessa eccellente, ma in bilico tra l'amore e la passione per la danza: non riesce a farli combaciare, nelle sue lunghe giornate di studio. La situazione è ulteriormente complicata dalla temibile Monique Delacroix, rigorosissima insegnante di danza classica, ma che alla fine sosterrà Sara al suo debutto nel ruolo di Giselle la prenderà come preziosa pupilla.
Che cosa sceglierà questa volta Sara? L'amore, la danza classica o l'hip hop? Scopritelo voi stessi!






Nessun commento:

Posta un commento