La domanda che spunta automaticamente dopo aver visto il film: la Portman è veramente in grado di eseguire tutti quei virtuosismi sulle punte senza essere una ballerina professionista?
La risposta dei creduloni: "Sì! Altrimenti non l'avrebbero inquadrata nelle scene dello spettacolo!"
I realisti: "No, c'è lo zampino degli effetti speciali e di un'altra ballerina".
Ovviamente hanno ragione i secondi. Nessuno, a meno che non abbia alle spalle un solido studio come ballerina classica, potrebbe eseguire i virtuosismi tecnici tipici di Odile, come la coda finale e i meravigliosissimi fouettées.
La Portman, come possiamo da vari video del making of, ha eseguito solamente le parti più semplici, sulle punte, mentre quelle più complicate sono state sostituite dal corpo senza volto di Sarah Lane, che si è anche battuta per far conoscere a tutti la verità.
Potrete avere maggior informazioni su Sarah Lane: "La Portman mente, in Black Swan ero io a ballare"
Ora, offrirò il mio giudizio personale, per quanto possa contare: la Portman ha meritato senza confini il suo Oscar, perché è riuscita a intrecciare magnificamente i ruoli di attrice e ballerina. Per non dire poi la sua interpretazione fantastica di Odette e Odile! Le sue espressioni, i suoi movimenti, i suoi sguardi maligni contro quelli innocenti e fragili... tipiche di un cigno spaurito e di un cigno malvagio.
La Lane è responsabile solamente di virtuosismi finali, come i piqués e i fouettés, e di specifiche scene nei pas de deux delle prove, ma non l'interpretazione dei ruoli dal punto di vista psicologico ed emotivo. Da parte sua, ci sono solo i movimenti tecnici, e non la storia del Lago dei Cigni che si riflette nella tormentata psiche di Nina.
Ha fatto bene a gridare al mondo intero di essere la responsabile di alcune scene, ma non può certo aspettarsi di prendere il merito del magnifico lavoro di Natalie in Nina Sayers. Impensabile!
Eccovi un video in proposito, in inglese: http://www.youtube.com/watch?v=PrgXC-RUMR8&feature=related, intervista a Sarah Lane stessa e alcune scene del rimpiazzo.
Nessun commento:
Posta un commento