mercoledì 18 luglio 2012

Difendiamo Oksana Skorik




Se ancora non conoscete Oksana Skorik e il documentario girato durante i suoi studi da David Kinsella, "a Beautiful Tragedy", vi consiglio vivamente di vederlo. Una traccia di circa un'ora che riesce a riassumere la dura e solitaria vita di una giovane ballerina di talento, che però si scontra, verso i suoi 15 anni, in problemi che piuttosto sono comuni in tutte le giovani ragazze della scuola: difficoltà ad accettare il proprio corpo, una percezione distorta e comportamenti anoressici.
Oksana si guarda continuamente allo specchio, vuole crescere e mantenere un peso relativamente basso, e giungere alla perfezione di ballerina. Ma come ci vien mostrato, le viene ripetutamente detto con ansia che per crescere in maniera sana deve sforzarsi di mangiare un po' di più.
Fortunatamente alla fine del documentario, a 18 anni, confessa rilasciando una breve intervista di riconoscere di aver sofferto di anoressia, e si suppone che il suo problema si sia attenuato. Purtroppo le informazioni, per il momento, sono poche, e io mi baso su ciò che possiamo ricavare dal documentario.

Una volta diplomata, il suo repertorio si arricchisce sempre di più, e lei riesce a raggiungere il suo sogno.
Solo che ultimamente, come è anche successo alla giovane Alina Somova, molte persone in rete e non solo la stanno prendendo severamente di mira (di cui abbiamo parlato più dettagliatamente qui).

Questo è uno dei video che sono stati postati su YouTube, chiaramente diffamatori. Gli altri, per quanto ne so, sono stati eliminati, ma probabilmente verranno ricaricati anche quelli. Non possiamo far altro che aspettare e vedere cosa accadrà. Io spero di cuore che la giovane Oksana non si abbatta, e che continui a lottare per il suo futuro. 

Nei ruoli di Giselle, la regina delle Driadi e Odette, ecco il video diffamatorio:




Nessuno nasce imparato, come dice il detto. Eppure, in ogni angolo del nostro cammino c'è sempre puntualmente qualcuno pronto a sfidarci. Frutto della rabbia, dell'invidia? Secondo me, è questa la ragione di questo video. Sicuramente Oksana non era ancora del tutto pronta per questi ruoli, né è stata perfetta, però non si merita di essere ridicolizzata in questa maniera, che ne dite? Anche perché, se così fosse veramente, non è stata di certo lei ad essersi messa lì sul palco da sola. La colpa non deve ricadere su di lei.
Ma per questi autori, è sicuramente più facile e anche divertente prendersela direttamente con lei.

Io continuo a considerarla una bellissima ballerina di talento in ascesa, nonostante le imperfezioni. E continuo a sostenerla! Anche le ballerine sono esseri umani!













E voi, qual'è il vostro parere?

Vi invito anche a seguire il gruppo su Facebook, Oksana Skorik is the most inspirational russian dancer of all!




1 commento:

  1. Hai ragione, anche Oksana è un essere umano tutti sbagliano. Secondo me chi ha postato questo video lo ha fatto per gelosia. Lei è bravissima, espressiva ed è normale, nessuno è perfetto.
    Ma forse quello che alcune persone vogliono dire è che non si può scegliere una ballerina per il suo aspetto fisico, ma per la sua bravura. Forse per qualcuno non sembrava giusto che fosse stata scelta lei e non qualcun altro a suo parere più brava per un ruolo. Però bisogna ricordare che una ballerina non è che deve essere perfetta tecnicamente, ma deve ballare con il cuore e saper emozionare e questo Oksana lo fa di certo! Hai tutto il mio appoggio

    RispondiElimina