Ebbene sì... anche le ballerine possono avere dei bei capelli lunghi! E spesso capita di stressarli eccessivamente in frequenti stretti chignon, lacche, forcine e pericolosi elastici che strappano tutto via...
Parliamo dunque di capelli lunghi. Ma non di quelli normalmente lunghi... ma di quelli veramente lunghi!
Sin da bambina sono un'appassionata di capelli più lunghi del normale, per capirci bene, come quelli della sirenetta Ariel. Credo proprio che la mia fissazione sia nato da lei...
Purtroppo però, ci sono in commercio tantissimi prodotti pericolosi e non sani per i capelli e più o meno tutte le ragazze si lamentano del fatto di averli o secchi, o opachi, o pesanti, o deboli, o con le doppie punte...
E poi magari si fanno una tinta al mese, o applicano inutili lozioni costose.
Vi svelo un segreto: io mi affido sempre e unicamente alla natura e ai benefici che ci offre.
Via allora agli impacchi totalmente al naturale! Quelli sì che fanno bene. Vi esporrò il mio personale procedimento e anche dei piccoli consigli per la buona salute dei vostri capelli. E state lontane dalle schifezze in commercio! O per lo meno, usatele con saggezza!
- 2\3 cucchiai d'olio d'oliva extravergine
- 4\5 cucchiai di miele d'acacia
- Mezzo bicchierino d'aceto (facoltativo)
-Tempo di tenuta: minimo 30 minuti, ancora meglio se tutta la notte!
-Avvertenze: richiede tempo e pazienza più del solito durante il lavaggio, affinché miele e olio vengano totalmente rimossi dai capelli, onde evitare odori sgradevoli e\o capelli unti.
L'olio d'oliva è un vero toccasana per il nostro corpo, e non solo per i capelli: in passato, come dice sempre mia nonna, veniva applicato sulle mani dopo una giornata lavorativa per ammorbidirle dalla dura fatica. E avevano ragione! Sicuramente è meno costoso e meno dannoso rispetto alle tante creme che circolano in giro che, secondo il mio modesto parere, sono meno efficaci.
Miele e olio fanno miracoli: lucidano, ammorbidiscono e nutrono.
L'aceto invece è facoltativo. Io lo metto di tanto in tanto per renderli ancora più lucidi (e funziona!), l'unico problema è l'odore, che assieme a quello dell'olio, potrebbe richiedere più lavaggi e risciacqui del normale, quindi... dipende da quanto tempo avete a disposizione.
-Modalità d'applicazione: dipende dalle vostre preferenze, però le prime volte può sembrare un'impresa un po' ardua... non si sa come muoversi! Io faccio così: immergo letteralmente le lunghezze in una bacinella con miele, olio e aceto mischiati, li tiro fuori e li strizzo svariate volte, finché la maggior parte dell'impacco non venga assorbito. Strizzo un'ultima volta, porto i capelli indietro e li lego con un mollettone (facendo attenzione a non schizzare olio dappertutto!), e con un qualunque pennello applico il restante dell'impacco sulle radici e la frangia, che essendo meno rovinate necessitano meno cure rispetto alle punte e alle lunghezze estreme, specialmente nei capelli molto lunghi come i miei (ombelico).
Buona fortuna! Non esitate a scrivermi se riscontrate qualche problema.
Nessun commento:
Posta un commento